Perché visitare l’incantevole Oslo su un’auto a noleggio

  • La capitale della Norvegia è ricca di storia e luoghi di attrazione: una città che offre dinamismo e varietà
  • Un’auto in affitto ci permette tutta la libertà di esplorare e godere delle bellezze di Oslo
  • Appena fuori città troviamo destinazioni turistiche interessanti: con un’auto a disposizione sarà più semplice raggiungerle!
  • La città dispone di ben tre aeroporti, presso i quali potrete ritirare il veicolo a noleggio e immergervi nella vostra avventura norvegese

Oslo è detta la “Tigerstaden” – ovvero “città tigre” per simboleggiare il suo dinamismo e la sua forza. E’ situata sulla costa meridionale della Norvegia. Quello che colpisce di questa città è la sua modernità e le sue ricchezze naturali. Verdi foreste, l’abbraccio del mare del nord che lambisce le coste scavate dai fiordi, il fascino del sole di mezzanotte durante i mesi estivi. nel 2019 Oslo è stata nominata Capitale Verde d’Europa.

In città possiamo ammirare numerose attrazioni: il Museo delle Navi Vichinghe, il Museo Marittimo, e l’Holmenkollen, un monumentale trampolino per gli sci, dalla cima del quale ammirare una vista mozzafiato dell’intera città. E poi ancora il Palazzo dell’Opera, l’ Astrup Fearnley Museum, fino al lungomare di Oslo con i suoi tipici porticcioli. La città ha una vita notturna vibrante, ricca di locali con musica dal vivo.

Esploriamo anche i dintorni di Oslo con la nostra auto a noleggio

Molti degli angoli più suggestivi della città si trovano nella penisola di Bygdøy, a ridosso della città. A breve distanza da Oslo troviamo anche TusenFryd, il Parco dei Divertimenti a Vinterbro. Il Centro d’Arte Henie Onstad si trova a circa 12 Km dalla città, verso Drammenoltre ad una spettacolare collezione di opere d’arte, il centro ha una sua spiaggia e un ristorante molto apprezzato: il Bølgen & Moi.

Giungendo fino al lago di Mjøsa, possiamo regalarci un’escursione sulla Skibladner, la nave a vapore più antica al mondo: ha ben 150 anni! La Skiblander approda vicino alle cittadine di Hamar, Gjøvik, Eidsvoll e Lillehammer. A un’ora da Oslo c’è il villaggio di Drøbak con la Casa di Natale e… l’ufficio postale di Babbo Natale, un piccolo segreto norvegese da condividere con i bambini. Su VisitOslo.com trovate altre destinazioni interessanti.

Dove noleggiare un’auto a Oslo

La Capitale dispone di tre aeroporti. Oslo-Gardermoen, il più grande aeroporto norvegese, è situato a circa 40 Km a nord della capitale. L’Oslo-Sandefjord Torp si trova invece a sud est. L’Oslo Rygge è utilizzato invece da numerose compagnie aeree low cost. Gli aeroporti sono sede di numerose aziende di autonoleggio, ma è possibile affittare un’auto anche in centro ad Oslo. Ecco alcune delle aziende di autonoleggio nazionali e internazionali presenti sul territorio:

  • Hertz
  • Sixt
  • First Rental Car
  • Bislet
  • Europcar
  • Rent a Wreck
  • Budget
  • Avis

Noleggiare un’auto presso l’aeroporto di Oslo-Gardemoen

Presso questo aeroporto, dove transitano più di 20 milioni di passeggeri all’anno, hanno sede diverse compagnie di autonoleggio, come Europcar e Avis . Gli sportelli delle aziende che offrono questo servizio sono nella hall degli arrivi. Se preferiamo aspettare per guidare la nostra auto, possiamo rimandare il noleggio e decidere di raggiungere Oslo con il treno: il Flytoget Airport Express effettua una corsa ogni 10 minuti.

Noleggiare un’auto presso l’aeroporto di Oslo-Sandefjord Torp

Anche se di dimensioni inferiori rispetto all’aeroporto principale, lo scalo di Oslo-Sandefjord Torp è dotato di moderni servizi per i clienti, bar, negozi e comodi collegamenti con il centro città attraverso bus urbani. In più, nelle vicinanze dell’aeroporto è possibile pernottare in strutture ricettive che propongono prezzi molto convenienti se paragonati agli standard norvegesi. Qui, ad esempio, possiamo noleggiare un’auto presso gli sportelli di Rent-A-Wreck.

Noleggiare un’auto al centro della città

Se alloggiamo nel centro di Oslo e abbiamo necessità di noleggiare un’auto, possiamo rivolgerci alla Hertz , nei pressi della Stazione Centrale. La lingua non è una barriera: in Norvegia la maggior parte delle persone parla inglese fluentemente – anche chi non lavora in campo turistico.

Noleggiare un’auto a Oslo: la scelta giusta?

La risposta alla domanda è certamente sì. Avere un’auto a disposizione ci permetterà di rendere il nostro soggiorno ad Oslo ancora più interessante. La circolazione in città e fuori è estremamente ordinata; ricordiamoci, comunque, di informarci sulle aree di sosta più convenienti per visitare le zone pedonali. I dintorni di Oslo sono ricchi di attrazioni turistiche e luoghi da scoprire, immersi nell’atmosfera unica dei fiordi, in tutto il loro intatto fascino scandinavo.